special day/Io tu lui lei

Memoria, ricordi, 
identità, generazioni. 
Un laboratorio urbano queer.


"A Special Day" è un'iniziativa curata dall'associazione E, promossa dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Venezia e co-prodotta da UNAR, l'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Ministero delle Pari Opportunità. 

Al progetto hanno collaborato, tra l'altro, l'Associazione “Ottava Traversa” e la Fondazione March e si avvale del prezioso sostegno di Lago Spa e Coop Adriatica.


Qual è la relazione tra memoria e memorie, tra memoria e ricordi, tra memoria collettiva ed individuale? come si può trasmettere quelle memorie? che relazioni c'è tra due generazioni di uomini e donne? e tra due generazioni queer? cos'era e cos'è diventata la Venezia di gay e lesbiche? che ruolo possono avere gli e le artisti/e?

Benvenuti nell'atelier di "A special day": la preparazione di una giornata particolare, che rimanda al capolavoro di Ettore Scola ma anche all'incontro fra alcuni artisti emergenti ed un gruppo di donne e uomini omosessuali nati negli anni '40.
Ne è nato un vero e proprio laboratorio, emozionante, visionario, biografico. Che nel giro di un anno si presenta al pubblico con una mostra "Io tu lui lei" (marzo/aprile 2012), grazie, tra gli altri, alla Fondazione Bevilacqua La Masa.


Dal 22 al 29 maggio 2011, la residenza dei 5 artisti e gli incontri alla Residenza Lago, ma anche workshop e proiezioni allo IUAV ("Cinema alla luce del giorno")

Dal 7 marzo al 15 aprile 2012, Io Tu Lui Lei. Una mostra eterosessuale
Palazzetto Tito/Fondazione Bevilacqua La Masa



 
Un po' di rassegna-stampa:
>due video-reportage su Artribune e su Rai5
> Abitare
> la Nuova Venezia
> Exibart
> Gay.it
> Radio Veneto Uno


E qui il catalogo/rivista.

Nessun commento:

Posta un commento