sabato 17 novembre 2012

La Alice queer di Daniele Sartori

“What about Alice?”
Sabato 24 novembre 2012 
Centro Candiani di Mestre

sarà presentato in anteprima il nuovo video d'arte diretto da Daniele Sartori e distribuito da “The Open Reel”.
 

L’opera è una reinterpretazione del testo di Carroll, un’irriverente versione queer-dark di un Alice invecchiata e ormai molto lontana del paese delle meraviglie. 


Il videoart, che inizialmente coinvolge lo spettatore con un breve clip del celebre racconto, si dispiega successivamente, in tutta la forza del messaggio simbolico che il regista intende trasmettere (ad esempio “A.RT IS DEAD”), attraverso quattro capitoli visivi inquietanti e dissacranti dell’icona dell’infanzia serena per eccellenza.
Daniele Sartori si è avvalso della collaborazione di Damiano Bertazzo, che ha effettuato le riprese, e dei perfomers Family Morton, Erik Strauss, Donato Ceron e Mark Fabrique. Per l’occasione l’artista Adolfina De Stefani ha interpretato Alice.
L’appuntamento con il vernissage di “What about Alice ?” è a Mestre (Venezia) sabato 24 novembre, alle 19.30, presso il Centro Culturale Candiani (sala I° piano, ingresso libero) e alle ore 20 nello spazio della 3D Gallery, dove verrà installato il video (Palazzo Donatello – Piazzale Candiani 31). La presentazione critica dell’opera è affidata a Vincenzo Patanè e Lucia Majer mentre la video-installazione in galleria è a cura di Adolfina De Stefani e Sara Sist. Sartori sarà presente all’evento. 

Nessun commento:

Posta un commento