martedì 12 giugno 2012

Storie di trans e transgender


Mercoledì 20 giugno, ore 19.30
Venezia
Chiodo Fisso Caffè
Calle de la laca, 2485.  San Giovanni Evangelista


presentazione del libro
Evviva la neve
Storie di trans e transgender
di Delia Vaccarello



Come ci si prepara ad un cambio di sesso? Cosa significa la transizione? Cosa succede oggi in una sala operatoria dove si incrociano corpi, tecnologia, medicina, identità?

Lo racconta Evviva la neve il libro-inchiesta di Delia Vaccarello (Collana Strade Blu/Mondadori), che verrà presentato a Venezia mercoledì 20 giugno, alle ore 19.30, al Chiodo Fisso Caffè (Calle de la laca, vicino a San Giovanni Evangelista).
Oltre all’autrice, ne parleranno Gianfranco Bettin (assessore, scrittore e sociologo) e Daniela Pompili, che a Verona cura il progetto di accoglienza trans SAT Pink.

Evviva la neve è un libro inchiesta sulla transessualità. Tra i più delicati, avvincenti, documentati, importanti sull'argomento, che fa tabula rasa di tanti luoghi comuni e stereotipi, apre interrogativi e suscita emozione.


Racconta di rinascite. Di vite offese dai pregiudizi che scuotono le nostre coscienze, dice Giovanni Bachelet. Voci sferzate dai rigori del gelo sociale che all'improvviso può allentarsi, svanire persino, se a un tratto, morbida, cade la neve.

"Allungai la mano sul mio ventre. Oddio. Che brivido. Che gioia. Il gelo non c'era più". L'evviva di Fabianna per il corpo alfine ritrovato somiglia al fiocco rosa appeso sulla porta della camera di ospedale dove Francesca, a 46 anni, è "rinata" donna. Mesi prima, quando aveva ancora l'aspetto di un uomo, aveva detto alla figlia Federica: "Vedi amore mio, questo corpo non l'ho mai sopportato". E lei: "Coooosa? Tu mi rubi il padre". Poi, l'abbraccio dopo l'intervento.

Evviva la neve si può considerare il migliore libro-inchiesta scritto in Italia sul mondo trans e transgender, un reportage avvincente, curato, documentato e di grande sensibilità.

Delia Vaccarello, scrittrice e giornalista, cura da dieci anni la pagina di tematiche gay e lesbiche Liberi tutti sul quotidiano l’Unità. Collabora con il Comune di Venezia per i laboratori contro l’omofobia nelle scuole e tiene corsi di media e orientamento sessuale alla scuola di giornalismo di Bologna. Ha scritto il romanzo Quando si ama si deve partire e due opere sugli adolescenti (L'amore secondo noi e Sciò!). Ha curato le sette raccolte di racconti Principesse azzurre, racconti di amore e di vita di donne tra donne. Tutti per le edizioni Mondadori.

Nessun commento:

Posta un commento