lunedì 23 aprile 2012

Alessandro Sciarroni  
Joseph
 
giovedì 26 aprile
h.21.00
Venezia
Teatro Fondamenta Nuove

Dopo avere commosso e emozionato con "Your Girl" dello scorso anno, Alessandro Sciarroni, tra i coreografi e performer più originali degli ultimi anni, torna al Teatro Fondamenta Nuove giovedì 26 aprile alle ore 21 con "Joseph", lavoro in cui solitudine e nuove tecnologie si intrecciano in una continua messa in discussione degli stessi meccanismi della creazione scenica.
Una performance che prende in prestito il nome dal patriarca biblico e si muove nell’ambiguità dei ruoli: non sappiamo se Joseph sia l'uomo che vediamo in scena oppure uno di quegli occhi sconosciuti capitati per caso all'interno dello spettacolo attraverso Chatroulette.
Identità deformate, social network in cortocircuito, possibilità dell’inaspettato, ricerca di una dimensione nuova e prodigiosa, una danza dell’immagine che coinvolge e ci fa riflettere sulle contraddizioni dell’essere sociale oggi, tra reale e virtuale.


    "In Joseph in scena c'è un uomo, solo, di spalle al pubblico per l'intera durata della sua performance, mentre cerca la sua immagine in tutto ciò che il suo sguardo tocca.
    L'autore della performance, prende in prestito il nome da colui che assume su di sé la paternità dell'uomo che nasconde il divino, ma non ci è dato sapere chi sia Joseph, ne dove sia. Non sappiamo se si tratti dell'uomo che vediamo in scena oppure di uno di quegli occhi sconosciuti capitati per caso all'interno del sistema rappresentativo. Il solo perde la sua connotazione di evento performato da un esecutore unico e si riempie di sguardi meravigliati, deformati, raddoppiati e amplificati.
    Di corpi esposti e pronti all'esposizione, là fuori, chissà dove, dall'altra parte del mondo, ma nel medesimo istante. Fiat lux: come per il cilindro del prestigiatore, al quale si conferisca l'autorità di generare conigli bianchi"
 

JOSEPH 
invenzione, performance: Alessandro Sciarroni    
drammaturgia e studio dei processi prodigiosi: Antonio Rinaldi       
immagine del progetto: Roberto Foddai       
direttore di produzione: Marta Morico  
comunicazione e ufficio stampa: Beatrice Giongo
produzione: Teatro Stabile delle Marche/ Corpoceleste_C.C.00#  
coproduzione: Officina Concordia, Comune di San Benedetto del Tronto (AP)  
con il contributo di Centro per la Scena Contemporanea - Comune di Bassano del Grappa  
con il sostegno di Amat e Matilde: piattaforma regionale per la nuova scena marchigiana e Centrale Fies

  
Chi è Alessandro Sciarroni
Vincitore del premio Nuove sensibilità 2008, con lo spettacolo "If I Was Madonna", Alessandro Sciarroni è tra gli artisti più originali e innovativi nell’ambito delle performing arts contemporanee. Il suo "Your Girl", visto anche al Teatro Fondamenta Nuove, ha emozionato i teatri di mezza Europa. La sua ricerca si muove tra i linguaggi delle arti visive, del teatro, della danza e delle nuove tecnologie. Nel 2012 è stato selezionato per il progetto europeo Choreoroam e fa attualmente parte della piattaforma Aerowaves.

Nessun commento:

Posta un commento