domenica 6 novembre 2011

6/otto - La sabbia di Eleonora Danco

Sabbia arriva per la prima volta a Venezia, sul palcoscenico del Teatro Fondamenta Nuove, sabato 26 novembre 2011 (h.21.00) per il ciclo performativo “Otto+1”,  progetto che indaga creativamente le identità sotto una chiave queer, cioè la più sperimentale delle culture lesbiche, gay e transgender.

Sabbia è un atto unico di storie, scritto da Eleonora Danco, su chi reprime la propria sessualità. Avere una doppia vita, mentire, nascondere. Uno spettacolo che ha suscitato l’entusiasmo della critica, che è arrivata a paragonare la forza narrativa dell'autrice a Pasolini.

Eleonora Danco si è imposta come autrice di culto del teatro italiano contemporaneo. Qui, sola sulla scena, si contorce, si dimena, si dibatte, prestando generosamente il suo corpo a personaggi che raccontano un universo dove – sono sue parole – “uomini, donne, adolescenti non escono mai dalla loro condizione, la vivono, la subiscono. Come disegni sulla sabbia svaniscono ingoiati da loro stessi. Non esistono più”.

L'autrice dà corpo a frammenti di vite reali, a partire dalle testimonianze raccolte nel corso di numerose interviste audio da lei realizzate. I corpi dei personaggi sono sventrati e ricomposti sulla scena, in quadri sempre diversi. Il linguaggio si fa crudo, diretto e ironico.

Sabbia è un universo vorticoso di margini, di mondi soffocati, di vertigini identitarie e di repressione sessuale. Il testo è stato scritto su commissione del Garofano Verde, la famosa rassegna di teatro a tematica omosessuale di Roma, curata dal critico Rodolfo Di Giammarco.

Quello con Sabbia è il quinto appuntamento del progetto che sta attraversando la città da aprile, e che terminerà a febbraio prossimo con mostre ed eventi. “Otto+1” è un progetto ideato dall’associazione Ottava Traversa e prodotto dall’Osservatorio Lgbt del Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione March e l’associazione culturale “E:”.
Questo evento è realizzato in collaborazione con il Gender Bender Festival di Bologna.

SABBIA
scritto ed interpretato da ELEONORA DANCO
Musiche scelte da Marco Tecce
Costumi: Marisa Di Mario
Disegno luci: Eleonora Danco
Tecnico luci e fonica  a cura di Michelangelo Vitullo
Montaggio scenico di Tiziano Terzoni
Organizzazione Annalisa Gariglio


Biglietto unico: 5 euro
INFO: info@teatrofondamentanuove.it / t. 041.2747643/44

Nessun commento:

Posta un commento