lunedì 29 agosto 2011

Queer Lion Award. Mostra del Cinema.


Arrivato quest'anno alla quinta edizione, il Queer Lion Award, organizzato ed assegnato dall’associazione CinemArte, ha ottenuto per la prima volta i patrocini del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Provincia di Venezia, che si aggiungono a quelli di Regione Veneto, Comune di Venezia, del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.

Anche quest’anno saranno circa una decina i titoli di interesse GLBT presenti in tutte le sezioni della 68. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (30 agosto / 10 settembre) a concorrere per il premio dedicato al “Miglior Film con Tematiche Omosessuali o di Interesse Queer”.

Tra le opere in competizione per il Queer Lion 2011: da Orizzonti la pellicola proveniente dalla Corea del Sud “Jultak Dongshi” (Stateless Things) di Kyungmook Kim, dal Portogallo il mediometraggio “Palácios de pena” di Gabriel Abrantes e Daniel Schmidt, dagli Stati Uniti il biopic “Sal” diretto da James Franco e dedicato alla vita dell’attore bisessuale Sal Mineo; dalla Settimana Internazionale della Critica il canadese “Marécages” di Guy Édoin, incentrato sul giovane Jean, adolescente inquieto alla scoperta della propria sessualità.

Evento speciale sarà il film indipendente “I bambini della sua vita”, diretto dal regista italiano Peter Marcias, apprezzato da critica e pubblico, già premiato con il Globo d’Oro a Piera Degli Esposti per la sua interpretazione, distribuito nelle sale cinematografiche da Gianluca Arcopinto ed il supporto dell'Agenzia Regionale Sardegna Promozione.

La pellicola verrà proiettata ad ingresso gratuito il 3 settembre al cinema Astra al Lido di Venezia e sarà inoltre disponibile nella Digital Video Library all’Expo Venice per i buyers presenti alla 68. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

www.queerlion.it

Nessun commento:

Posta un commento