martedì 17 maggio 2011

Cinema alla luce del giorno


23-27 maggio 2011
ore 11.00

Venezia, IUAV 
Facoltà di design ed arti visive

Una rassegna eterosessuale 
per il progetto "A special day"




Dal 23 al 27 Maggio, ogni mattina alle ore 11.00, presso la Facoltà di Design e Arti dello IUAV di Venezia (Terese, Aula 8), l'Associazione “E” presenta "Cinema alla luce del giorno – una rassegna eterosessuale", cinque film a tema che raccontano altrettante oblique identità sessuali e relazioni sentimentali.

Ad inaugurare la serie di screening, Apichatpong Weerasethakul con Tropical Malady (2004) e Tsai Ming-liang con Good Bye Dragon Inn (2003), film scelti e presentati per l'occasione dal critico e curatore Pier Luigi Tazzi. Seguiranno, nei giorni successivi, Normal Love (2006) di Jack Smith, L'Assassinio di Sister George (1968) di Robert Aldrich e Paris is Burning (1990) di Jennie Livingstone. 

Le cinque proiezioni mattutine, curate da Francesco Ragazzi e Francesco Urbano, mirano a rinnovare l'esperienza cinefila delle matinées, invertendo il senso comune che associa il queer a scenari oscuri e perturbanti. Il corpo, tradizionale oggetto d'elezione dei discorsi sulle identità, è questa volta messo tra parentesi per dare luce ad ambienti e atmosfere, prodotti di un occhio che si desidera come soggetto eterogeneo ed erogeneo.
Ad essere eterogenee sono anche le pellicole di cui la rassegna si compone: da documentari che hanno suscitato accesi dibattiti teorici a film per il grande pubblico non privi di macchiettismi, per arrivare a veri e propri capolavori dell'arte contemporanea. Questo percorso trasversale rivelerà la doppia faccia del cinema: settima tra le arti e parte dell'industria culturale, veicolo di stereotipi e censure così come di gioiose fiammate di libertà.

"Cinema alla luce del giorno – Una rassegna eterosessuale" si inserisce nel programma di "A special day", workshop a cura di Associazione E che vedrà coinvolti gli artisti Antonio Bigini, Tomaso De Luca, Sabina Grasso e Motel Lucie. Dal 22 al 27 Maggio, il gruppo riunito presso l'Appartamento Lago di Venezia, avrà modo di confrontarsi sui temi delle memorie e delle culture queer, anche attraverso i quotidiani interventi di alcuni ospiti: i curatori Pier Luigi Tazzi, Filipa Ramos, Silvia Ferri e Camilla Seibezzi, l'artista Chiara Fumai il sociologo Luca Trappolin, la giornalista Delia Vaccarello.

Scopo della settimana intensiva, la preparazione di “una giornata particolare” - per dirla con Ettore Scola – in compagnia dei veri protagonisti del workshop: un gruppo di persone nate attorno agli anni '40 della “storica” comunità lgbt veneziana. Gli artisti, diversi per età e formazione ma accomunati in senso lato da un'attitudine queer, avranno il compito di raccogliere, dare forma e continuità alle memorie dei loro invitati. Senza la pretesa di riscrivere la storia, il progetto ha la sana ambizione di raccontare storie diverse, tessendo un legame tra generazioni che mescolerà dimensione pubblica e privata, orgogli domestici e passioni sociali.

"A Special Day" è un'iniziativa curata dall'associazione E, promossa dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Venezia e co-prodotta da UNAR, l'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Ministero delle Pari Opportunità. Al progetto collaborano l'Associazione “Ottava Traversa” e la Fondazione March e si avvale del prezioso sostegno di Lago Spa e Coop Adriatica.

Un progetto della serie "Otto +1. Materiali identitari ed imprevisti queer"


PROGRAMMA

LUN 23/05
Tropical Malady
Apichatpong Weerasethakul
118' | 2004  | Thailandia

MAR 24/05
Goodbye, Dragon Inn
Tsai Ming-Liang
82' | 2003 | Taiwan

MER 25/05
Flaming Creatures
Jack Smith
45' | 1963 | Italia

GIO 26/05
L'assassinio di Sister George
Robert Aldrich
139' | 1968 | USA

VEN 27/05
Paris is burning
Jennie Livingston
78' | 1991 | USA


info: www.e-ven.net

Nessun commento:

Posta un commento